Macron in Italia per discutere la questione dei migranti

Macron è arrivato in Italia nella giornata di ieri per parlare e confrontarsi con il Premier Conte.

Il viaggio del presidente Francese è dovuto alla nuova emergenza migranti che è scaturita dalla riapertura dei porti italiani. Dopo la caduta del governo giallo-verde e la conseguente dipartita del ministro Salvini dal ministero dell’interno, l’emergenza dei sbarchi è tornata a farsi sentire con la riapertura dei porti.

Situazione dei porti

Fino ad ora, grazie alla politica adottata dall’Italia, la chiusura dei porti ha portato ad una diminuzione degli sbarchi del 75%. Ciò ha portato a una diminuzione del traffico di esseri umani e ad evitare di far entrare nel nostro paese scafisti ed esponenti delle mafie africane.

La riapertura dei porti ha portato, nelle ultime 2 settimane, ad uno sbarco di 576 migranti sul suolo italiano, segnando quindi un aumento di sbarchi in confronto allo stesso periodo del 2018.

L’aiuto dell’Europa

Il presidente francese ha incontrato il capo del governo Antonio Conte, per dare la sua piena disponibilità ad accogliere parte dei migranti sbarcati sulle coste italiane. Il nuovo piano europeo in merito, infatti prevede che ogni stato dell’unione europea, dia la disponibilità ad ospitare parte dei dei profughi che sbarcano quotidianamente in Italia, così da diminuire la pressione fiscale sul Paese.

immagini da ilfattoquotidiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.