Il g7, quest’anno ospitato in suolo francese vedrà una situazione europea alquanto problematica e preoccupante.
Negli ultimi anni il Presidente della casa Bianca Donald Trump è stata la mina vagante della manifestazione; da quest’anno troverà un valido compagno di vedute in Boris Johnson.
Il neo Premier britannico è al suo primo appuntamento internazionale e le sue posizioni anti-europeiste vanno braccetto con quelle del presidente americano. I due infatti non hanno solo in comune un’ alquanto originale capigliatura ma anche idee e modi di fare alquanto sovrapponibili.
Visto il fallimento dell’ultimo g7, in cui gli Stati Uniti hanno firmato e poi ritrattato il comunicato finale degli accordi , Macron ha deciso che quest’anno non vi sarà alcun documento finale.
Europa situazione preoccupante
Dagli ultimi dati Ocse pare che la maggior parte dei paesi europei sia in recessione. Tra uno di questi non vi è niente di meno che la Germania che avvisa “all’arrivo dei dati dell’ultimo trimestre si potrebbe rivelare una recessione”.
Intanto il menù preparato per l’occasione sarà basato sulla cucina basca e terrà conto delle esigenze alimentari dei vari potenti presenti al summit.
Lascia un commento